E’ stato definitivamente approvato il decreto mille proroghe (DL 98/2022), nel quale in sede di conversione in legge, è stata introdotta la proroga termine cessione del credito e invio spese edilizie condominiali (articolo 3, commi 10-octies-10-novies).

In particolare:

  • E’ prorogato al 31 marzo 2023 il termine per l’invio all’Agenzia delle Entrate della Comunicazione per l’opzione per la cessione del credito e per lo sconto in fattura relativamente alle spese sostenute nell’anno 2022 (precedentemente previsto per il15 marzo). Oltre tale termine non sarà più possibile cedere i crediti maturati nell’anno 2022, potranno essere oggetto di cessione i crediti maturati nell’anno 2023 per interventi iniziati prima del 16 febbraio 2023 (per effetto del decreto legge 16 febbraio 2023 n. 11), nonché i decimi residui dei crediti maturati negli anni 2020, 2021 e 2022.

  • E’ prorogato al 31 marzo 2023 il termine per l’invio all’Agenzia delle Entrate della Comunicazione delle spese attribuite ai condomini per lavori effettuati sulle parti comuni (precedentemente previsto per il 15 marzo). Con tale comunicazione gli amministratori di condominio trasmettono in via telematica all’Agenzia delle entrate, una comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio, con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Nella comunicazione devono essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condomini affinché possano essere inserite nella dichiarazione dei redditi pre-compliata. La comunicazione deve essere inviata, per i predetti interventi, anche qualora i condomini abbiano optato per la cessione del credito o lo sconto in fattura.