Con Decreto direttoriale del 24 ottobre 2017 è stato pubblicato sul sito del Mise il nuovo bando Voucher digitalizzazione destinato alle micro, piccole e medie imprese.

Tale voucher è un contributo di importo non superiore a 10 mila Euro finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Il voucher sarà utilizzabile per acquistare software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • Migliorare l’efficienza aziendale;
  • Modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • Sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • Fruire della connettività a banda larga ed ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante tecnologia satellitare;
  • Realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo delle ICT.

Ciascuna impresa potrà beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica, che sarà resa disponibile sul sito del Mise, dalle ore 10 del 30 gennaio 2018 e fino al 09 febbraio 2018, dal Mise sul proprio sito. Sarà comunque già possibile dal 15 gennaio 2018 accedere alla procedura informatica e compilare la domanda che andrà trasmessa dal 30 gennaio 2018.

Nel caso in cui l’importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di Euro), il Ministero procederà al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria.

Tutte le imprese concorreranno al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.