L’agenzia delle Entrate ha messo online il software di compilazione (bozze) per la comunicazione, da parte degli amministratori di condominio, delle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali effettuate dal 2017.

Le novità principali sono:

  • Tipologia di intervento: sono stati introdotti tutti i nuovi interventi relativi all’ecobonus e sismabonus che possono beneficiare di una maggiore  percentuale di detraibilità, in particolare:
    M = ECOBONUS – detrazione al 70 per cento
    N = ECOBONUS – detrazione al 75 per cento
    O = SISMABONUS – detrazione al 75 per cento
    P = SISMABONUS – detrazione al 85 per cento.
  • Unità immobiliari: è stata confermato che nei casi di unità immobiliari abitative che abbiano pertinenze, devono essere inseriti esclusivamente i dati relativi all’unità abitativa principale.
  • Unità immobiliari: per identificare l’unità immobiliare è obbligatorio riportare tutti i riferimenti catastali                                                                                        Tipo immobile,
    Sezione urbana/Codice catastale
    Foglio
    Num. Particella
    Estensione (laddove presente)
    Subalterno
  • Situazioni particolari: in tale campo andrà indicata la presenza di ufficio, negozio, studio professionale, impresa, società, proprietà indefinita (ad esempio per contenzioso su eredità).
    Se la check box Situazioni particolari è stata selezionata, si potrà selezionare eventualmente la checkbox Presenza di almeno una cessione del credito per l’unità immobiliare nel caso in cui almeno uno dei soggetti pagatori per quella unità immobiliare abbia ceduto il credito a un cessionario.
  • Presenza di almeno una cessione del credito: se tale campo è contrassegnato allora l’utente dovrà inserire tutti i soggetti pagatori della spesa condominiale riferita all’unità immobiliare e il sistema controllerà che per almeno uno dei soggetti inseriti si sia checkata la box Credito ceduto.
  • Credito ceduto: selezionando un soggetto inserito nella lista per il quale è stato checkato il campo Credito ceduto, sarà attivo il pulsante Gestisci cessionari.
    Cliccando sul pulsante Gestisci cessionari, si aprirà una finestra nella quale dovranno essere inseriti obbligatoriamente tutti i seguenti dati:
    Codice fiscale del cessionario
    Denominazione del cessionario
    Importo del credito ceduto
    Accettazione della cessione del credito da parte del cessionario.