l’Agenzia delle entrate ha comunicato la pubblicazione del modello definitivo delle Certificazioni Uniche relative ai redditi erogati nel 2017.

Si rammenta che la scadenza per l‘invio telematico è fissato per il giorno 7 marzo 2018, mentre la consegna al sostituito potrà avvenire entro il 31 marzo.

Per le sole Cu relative a redditi esenti o con cui si certificano redditi per i quali non si può presentare la dichiarazione precompilata (come i redditi di lavoro autonomo professionale o le provvigioni), l’invio telematico è differito al 31 ottobre 2018, in concomitanza con il nuovo termine per la trasmissione del modello 770.

La novità principale di quest’anno riguarda l’inserimento in apposito quadro delle informazioni relative alla gestione delle locazioni brevi. In base all’art. 4 del Dl. 50/2017 i soggetti residenti in Italia che esercitano attività di intermediazione immobiliare nonché quelli che gestiscono canali telematici, qualora incassino i canoni o i corrispettivi relativi a tali contratti, operano, in qualità di sostituti d’imposta, una ritenuta del 21% sull’ammontare dei canoni e corrispettivi all’atto del pagamento al beneficiario e provvedono al relativo versamento e al rilascio della certificazione.

Nel nuovo modello Cu 2018 è stata aggiornata anche la sezione dipendenti, relativa ai premi di risultato e implementata la sezione riguardante i rimborsi dei beni e servizi non soggetti a tassazione.