L’Agenzia delle Entrate, in occasione del Forum Lavoro, tenuto il 17.05.2017 ha fornito due importanti chiarimenti in merito alle novità introdotte ad opera del Decreto Legge 50/2017.

In particolare l’Agenzia ha chiarito che i crediti da 730, così come il bonus Renzi, non avendo natura di crediti da ritenute, non rientrano nell’obbligo di presentazione dell’F24 telematico, qualora nell’F24 siano presenti solo tali tipologie di crediti.

Pertanto il Bonus Renzi da 80 Euro al mese e i crediti rimborsati dai sostituti di imposta a seguito di liquidazione del 730 sono esclusi dall’obbligo di presentazione dell’F24 telematico.

Non è stato invece chiarito se il termine del 1° giugno, citato nella risoluzione n. 57/2017, come data a decorrere dalla quale inizieranno i controlli sull’obbligatorietà dell’F24 telematico, debba di fatto essere interpretato nel senso che fino al 31° maggio i sostituti possono ancora utilizzare il tradizionale canale dell’home banking.

L’Agenzia, ha anche anticipato l’emanazione di un prossimo provvedimento che dovrebbe contenere una puntuale indicazione dei crediti e dei relativi codici tributo che comportano l’obbligo di utilizzo del servizi telematici.