Il DDL di bilancio 2017 in corso di approvazione, riformula la disciplina dei super ammortamenti introdotta nella precedente legge di stabilità 2016, secondo la quale per l’acquisto (anche in leasing) di beni strumentali nuovi dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, ai soli fini fiscali, il costo può essere incrementato fino al 140% allo scopo di dedurre maggiori quote di ammortamento o di canoni di leasing.

Secondo la nuova formulazione dell’art. 164 del Tuir, dal 01 gennaio 2017 saranno escluse dal super ammortamento le autovetture, gli autocaravan, i motocicli ed i ciclomotori. Continueranno ad essere agevolare esclusivamente:

  • Le autovetture esclusivamente strumentali, ossia quelle necessarie allo svolgimento dell’attività (auto per scuole guida, autonoleggi ecc.);
  • Le autovetture adibite ad uso pubblico (come i taxi);

Restano ferme le agevolazioni previste per gli altri tipi di veicoli, come gli autocarri ed i mezzi strumentali per natura (autotreni, autoarticolati, trattori ecc.) per i quali il super ammortamento resterà applicabile per l’intero anno 2017.

Coloro che intendono, dunque usufruire dell’ammortamento del 140% su autovetture, autocaravan, motocicli e ciclomotori dovranno procedere alla loro immatricolazione entro il 31 dicembre prossimo.